CREAZIONE LOGO 

Logo: il principale biglietto da visita della tua attività

La prima cosa che associamo al nome di un’azienda è il logo, questo riassume la sua identità, la sua filosofia e l’idea che vuole trasmettere ai propri destinatari, per questo motivo è uno degli elementi principali della comunicazione visiva.

Nessuna azienda o attività può fare a meno di avere un logo.

Questo ti rappresenta e ti rappresenterà per tutta l'esistenza della tua attività. I tuoi clienti ti assoceranno al tuo logo, ai suoi colori, al simbolo con cui vinene rappresentato. Sarà la tua identità, per questo è importante per la realizzazione di un logo o di un'immagine coordinata affidarsi a degli esperti del settore. Dal logo deriverà tutta l'immagine che darai alla tua attività.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere un logo?

E’ importante che sia:

Originale:

Un logo per essere efficace deve facilmente distinguersi dagli altri, per non confondersi con le immagini di altre aziende concorrenti. Avere un logo molto simile ad un altro già esistente può essere uno svantaggio per la tua attività, in quanto questo non ti permetterà di contraddistinguerti dalla massa, ma ti porterà a divenitre uno dei tanti e difficilmente le persone che non ti conoscono o che hanno visto di sfuggita qualche tua campagna pubblicitaria si ricorderanno di te.

Ricordato:

Deve rimanere impresso nella mente ed essere immediatamente associato al nome dell’azienda. Per questo è fondamentale uno studio approfondito sulle linee e su colori, che devono essere semplici e riconoscibili ovunque.

Versatile:

Un logo deve adattarsi bene ai vari supporti dove sarà utilizzato, quindi deve essere efficace in qualsiasi dimensione, sia a colori che in bianco e nero, funzionare sia per il web che per la stampa. Pensa a tutti i posti dove il tuo logo apparirà, sul tuo sito internet, su una locandina, sul biglietto da visita, piccolissimo in fondo ad un volantino a cui fai da sponsor. Ovunque e con qualsiasi dimensione venga usato il tuo logo deve essere unico e facilmente individuabile. 

Adeguato:

Deve essere in grado di veicolare le idee, i toni e lo stile dell’azienda. Sembrerà strano, ma alcuni colori vengono immediatamente associati ad alcune tipologie di attività, in quanto sono in grado di trasmettere i valori legati ad essa. Riuscireste a vedere bene un logo dedicato ad un'attività per bambini di colore nere o marrone? Oppure il logo di un'attività legato ad una professione medica diverso da un tono di blu, celeste o verde?